YOGA E PILATES

 

Life Studio Personal Trainer propone lezioni di Pilates, Yoga flow, Ashtanga Yoga e Meditazione. La scelta della disciplina è legata all’interesse personale ma anche e soprattutto alle necessità fisiche che si evidenziano durante un colloquio preliminare. Le discipline possono essere studiate in classi di piccoli gruppi, in sessioni individuali, con i personal di coppia o il LAB.

 

YOGA

Il termine Yoga indica un insieme di tecniche ascetiche e meditative che anticamente costituivano un mezzo di realizzazione. Esse erano un tramite per la salvezza dello spirito. Il termine era anche usato per identificare uno dei sistemi ortodossi della filosofia indù.

Al giorno d’oggi, in Occidente, tutto questo non viene più contemplato; infatti dell’antico Yoga originario rimangono numerose branche tra cui quella occidentale. Quest’ultima esula da religioni e contesti antropologici culturali proponendo una disciplina comunque unica. L’associazione di asana (posizioni), mantra, yantra (visualizzazioni) e pranayama (esercizi per il respiro) induce cambiamenti che riequilibrano, rinforzano, tonificano, aumentano la flessibilità e rilassano.

In studio abbiamo scelto di lavorare in quattro differenti modi, qui di seguito esposti:

PILATES

“Il fine del metodo è di realizzare e mantenere il corpo sviluppato uniformente, con un’armonia mentale che conceda di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere.”
Joseph Pilates

Il metodo Pilates, precedentemente noto come “Contrology”, procura benefici indispensabili per chiunque, sopratutto nella società odierna. Questa disciplina associa tecniche orientali (Yoga, Medicina cinese, etc..) a pratiche occidentali. Ne deriva una inevitabile ridefinizione di quella che potremmo chiamare “filosofia sportiva” e sulla quale si basano le nostre esigenze corporee. I principi sono la concentrazione, che garantisce maggiore controllo, e la precisione nella fluidità dei movimenti. Con il Personal Trainer si sviluppano concentrazione, controllo, respiro, centralizzazione, precisione, fluidità ed isolamento. Per ottenere il miglior risultato si ha bisogno di una giusta frequenza e di un programma personalizzato.

“Poco movimento, ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.”
Joseph Pilates