POSTURALE, POST-RIABILITATIVO E GINNASTICA MOTORIA ADATTATA

 

Rami emergenti della professione del personal trainer sono la ginnastica posturale, il post-riabilitativo e la ginnastica motoria preventiva ed adattata. La preparazione accademica permette al professionista di accedere alle queste nuove fasce di lavoro.

 

POSTURALE

Con il Personal Trainer si possono tenere sedute di ginnastica posturale. L’obiettivo è quello di risolvere o migliorare problematiche fisiologiche di diversa natura. Il percorso prevede l’educazione al movimento, lo sviluppo dei muscoli di supporto e della propriocezione, il rinforzo della muscolatura profonda. Altro principio inscindibile dalla pratica è il lavoro sul respiro. Questo lavoro è aperto a tutte le fascie di età e prevede un colloquio iniziale per lo studio del caso.

 

POST-RIABILITATIVO

Il Personal Trainer può fare molto anche a livello post-fisioterapico. Successivamente alla fisioterapia il corpo deve essere seguito per una totale ripresa, lavorando sia sulla postura che sul raggiungimento della condizione muscolare originaria. Un training disegnato sulle esigenze dell’allievo riporta il benessere alla zona del corpo interessata dall’intervento o dalla patologia, ridando fiducia e aumentando la percezione del proprio corpo. Alla corretta educazione motoria si associano benessere fisico e mentale.

 

MOTORIA ADATTATA

La ginnastica Motoria Adattata è la nuova branca di lavoro per il ripristino del corpo preventivamente e durante il periodo di cure mediche e farmacologiche, relative a varie patologie. E’ possibile svolgere training adattati esclusivamente con Dottori in “Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive ed adattate”; la laurea specialistica suddetta ha finalmente concesso di praticare ciò che è sperimentato a livello scientifico da anni. Il corpo riceve un grandissimo aiuto da un programma di lavoro specifico, permettendo la riduzione del decondizionamento fisico e delle controindicazione dei farmaci, necessari alla cura della patologia. Si tratta di un lavoro specifico indirizzato alla gestione di diabete, malattie degenerative, cure tumorali, patologie reumatiche, asma, Parkinson e molte altre ancora. E’ necessario fare un colloquio preventivo ed identificare insieme lo stato della malattia. Non poniamo limiti alle possibilità del corpo, esso ha grandi potenzialità curative: ce lo dimostra ogni giorno la scienza.